Home PageChi sonoFasi AllevamentoLocaliCanarini AllevatiContatti
ArticoliPhoto GalleryPalmaresForum A.o.e.MercatinoLink

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CANARINI ALLEVATI

Di seguito un'immagine e un breve commento sulle razze di canarini che allevo. Per ogni canarino ci sono due link che portano a visionare le foto dei canarini in mio possesso ed alla rappresentazione schematizzata dello standard.

ROSSO MOSAICO

 

E' il canarino che più mi piace, in assoluto. Annualmente ne metto in riproduzione 10 coppie quasi esclusivamente di linea maschile. Da un paio d'anni sto seguendo una personalissima linea di selezione e i risultati stanno via via migliorando. Sono riuscito a stabilizzare il ceppo ottenendo la stragrande maggioranza dei soggetti di ottima taglia (mantenendo però un piumaggio molto attillato) e con le zone di elezione molto estese e caratterizzate da un'ottima varietà rossa. L'ultimo passo, sicuramente il più difficile, sarà quello di migliorare la qualità del bianco, rendendolo "gessato" come richiesto dallo standard.

 

Photo Gallery

Altri dettagli...

 

BRUNO OPALE GIALLO

 

Allevo i Bruno Opale a fattore Giallo Mosaico da 5 anni e sono i canarini che mi hanno regalato i primi risultati espositivi. Sono partito da una sola coppia cedutami da un caro amico, ma con una rigida e attenta selezione e qualche acquisto mirato ho sensibilmente migliorato il mio ceppo tanto da riuscire a vincere abbastanza costantemente, alle mostra quali partecipo. Da un paio d'anni utilizzo dei portatori ottenuti accoppiando un paio di ottime femmine opale con un bruno giallo mosaico diretto discendente del soggetto campione d'Italia 2010... e i risultati si vedono!

 

Photo Gallery

Altri dettagli...

 

BRUNO ROSSO MOSAICO

 

Canarino inserito in allevamento nel 2009; Infatti, dopo aver visitato l'internazionale di Reggi Emilia ed aver potuto ammirare il soggetto vincitore di questa categoria, è nata in me l'aspirazione di selezionare questo splendido melaninico. In pochi anni il valore fenotipico dei miei Bruni Rosso Mosaico è sensibilmente aumentato stabilizzandosi su livelli altissimi testimoniati dagli ottimi risultati ottenuti durante la stagione mostre 2012 culminata con il titolo di Campione di Razza alla mostra di Lamezia Terme con una strepitosa femmina che potete ammirare visionando la Photo Gallery raggiungibile dal link qui in basso. 

 

Photo Gallery

Altri dettagli...

 

BRUNO OPALE ROSSO MOSAICO

 

Canarino inserito in allevamento nella stagione cove 2008. Scelta quasi obbligata avendo già lo stesso tipo a fattore giallo e degli ottimi soggetti del tipo base. Dopo tre anni di selezione sono arrivati i primi risultati, sia alla 3° Mostra Internazionale dello Stretto che alla mostra tenutasi a Lamezia Terme. Oltre ad accoppiare i Bruni Opale Rossi Mosaico in purezza, mi sono "fabbricato" dei portatori per migliorare ulteriormente la qualità del mio ceppo.

 

Photo Gallery

Altri dettagli...

 

BRUNO GIALLO MOSAICO

 

Ho iniziato ad allevare i Bruno Giallo Mosaico 4 anni fa, con l'intento esclusivo di  utilizzarli per migliorare il ceppo di Bruni Opale. Con il tempo ho visto che la qualità dei soggetti in mio possesso andava a migliorare e dal 2010 due coppie fanno stabilmente parte della batteria dei riproduttori. Al primo anno subito grandissimi risultati, soprattutto con un maschio risultato vincente a tutte le mostre alle quali ha partecipato. Partendo dall'Internazionale di Reggio Calabria, passando per la mostra di Lamezia Terme per arrivare sul gradino più alto del podio del Campionato Italiano svoltosi a Parma nel 2010.

 

Photo Gallery

Altri dettagli...

 

BRUNO ONICE GIALLO MOSAICO

 

L'onice è stata la vera novità della stagione riproduttiva 2011. E' un tipo di canarino poco allevato, ed è stato quindi molto difficile per me trovare buoni soggetti per poter iniziare a formare il mio ceppo. Il primo anno non mi ha dato grosse soddisfazioni dal punto di vista riproduttivo ma l'aver utilizzato alcuni dei miei bruni giallo mosaico (Tipo base) mi ha permesso di ritrovarmi con ottimi soggetti portatori di onice che mi lasciano buone prospettive per questa stagione riproduttiva. Prospettive centrate in pieno durante la stagione mostre 2012 con tutti i soggetti esposti alle varie mostre arrivati a premio.
 

Photo Gallery

Altri dettagli...

 

BRUNO ONICE ROSSO MOSAICO

 

Anche i Bruni Onice Rosso Mosaico sono stati inseriti in allevamento durante la stagione riproduttiva 2011 ma, a differenza di tutti gli altri tipi hanno stentato parecchio a riprodursi con regolarità. Ma non ho mollato. Per la stagione 2012 ho a disposizione un'ottima serie di riproduttori provenienti dai migliori allevamenti italiani che uniti ai pochi soggetti da me riprodotti (soprattutto portatori) dovrebbero consentirmi un'abbondante quantità di novelli.

 

Photo Gallery

Altri dettagli...

 

BRUNO PASTELLO ROSSO MOSAICO

 

Il Bruno Pastello Rosso Mosaico non è una vera e propria novità in quanto, circa 7 anni fa è stato uno dei primi canarini melaninici che ho allevato. Un'antica passione quindi. Ne metto in riproduzione una o due coppie al massimo ma comunque di ottimo livello. Nel 2011 alla Mostra di Lamezia Terme ho conseguito un primo posto con un maschio che ha totalizzato 91 punti. Risultati molto interessanti anche durante la stagione mostre 2012.
 

Photo Gallery

Altri dettagli...

 

BRUNO EUMO GIALLO MOSAICO (NOVITA' 2012)

 

Tra le varie nuove mutazioni Kobalto, Topazio ed Eumo, è proprio quest'ultima ad affascinarmi maggiormente. Reputo infatti molto intrigante il contrasto del solito disegno bruno con il fondo chiaro e luminoso che dell'eumo è una delle caratteristiche salienti. Per iniziare ho acquistato un maschio con due femmine (una delle quali bruna portatrice di eumo). L'obbiettivo della stagione è di provare a capire come agisce questa mutazione e realizzare qualche buon portatore per pianificare una selezione mirata a raggiungere gli standard espositivi.
 

Photo Gallery

Altri dettagli...

 

BRUNO EUMO ROSSO MOSAICO (NOVITA' 2012)

 

Come per  quasi tutte le razze che allevo, intraprendo la selezione sia della varietà gialle che della rossa. Non fa eccezione quindi il bruno eumo. La ricerca e la scelta dei riproduttori è stata alquanto difficile e laboriosa in quanto è un canarino allevato da pochissime persone. I miei riproduttori sono rappresentati da un maschio portatore e da una femmina mutata eumo davvero molto tipica. Anche per gli eumo rosso mosaico ho in programma la realizzazione di alcuni portatori. A tale scopo utilizzerò il miglior maschio bruno rosso mosaico presente in allevamento.
 

Photo Gallery

Altri dettagli...

 

   

Copyright © 2008-2013 [Scalise Marco]